La fermentazione è il processo di metabolismo anaerobico attraverso il quale avviene la trasformazione degli zuccheri in alcol e anidride carbonica, in assenza di ossigeno. Il tipo di fermentazione dipende dal tipo di lievito e dalla temperatura a cui avviene il processo. Al termine del processo di fermentazione, la birra è pronta per essere degustata.
ALTA
Temperatura da 15° a 25°C – si usa il Saccaromyces cerevisiae.
BASSA
Temperature da 6° a 10° C – sono prodotte con Saccaromyces cerevisiae razza Uvarum.
RIFERMENTATA
Dopo una prima fermentazione ad una temperatura variabile tra i 15 e i 25 gradi centigradi,la birra viene imbottigliata e subisce un secondo processo di affinamento all’interno della bottiglia stessa, in locali mantenuti a temperatura costante.
SPONTANEA
La fermentazione avviene per mezzo dei lieviti presenti nell’aria che vengono naturalmente a contatto con il mosto. È una tipologia che viene prodotta solo in una zona del Belgio chiamata “Payottenland”.
TRIPLA
Il metodo classico consiste nell’indurre la rifermentazione in bottiglia attraverso l’introduzione mirata di zuccheri e lieviti accuratamente selezionati. Le bottiglie sono disposte su appositi cavalletti e ruotate nel tempo in modo da far depositare sul tappo i lieviti esausti. Tale operazione nel caso della Malheur viene effettuata in tre momenti distinti.